The Getaway

Un gioco di caccia alla volpe in bicicletta

Le idee migliori vengono spesso in primavera, specie se ci interessiamo di spazi pubblici, nelle serate di Maggio viene quasi naturale fermarsi a pensare a come divertirsi nei nostri quartieri.
The Getaway nacque così, durante un giro nel quartiere di Bicocca, in zona Nord di Milano, un playground perfetto per esperienze notturne quando l’università si svuota e diventa una cattedrale buia e silenziosa.

Il primo playtest fatto fu molto divertente, nessun ferito, una gomma forata ed un paio di fumogeni profumati a colorare la serata.

La dinamica di gioco era semplice, una volpe, ovvero una bici con una coda attaccata al seggiolino, entra nella zona di caccia con alcuni minuti di anticipo e si nasconde. La muta di cani (gli altri giocatori) entrano nella zona ed iniziano l’esplorazione, quando gli inseguitori trovano la volpe l’inseguimento comincia. La volpe deve sopravvivere 10 minuti in tutto e si aggiudicherà il round, oppure sarà l’inseguitore che le strapperà la coda a vincere.

Ad ottobre 2014 siamo stati invitati in Polonia al Festival Playpublik e quella è stata l’occasione per riprovare una idea rimasta nel cassetto.

I Festival di giochi urbani sono esperienze fantastiche dove si possono provare e riprovare i giochi e dove si raggiungono delle evoluzioni che non erano nemmeno immaginabili, avevamo anche un budget per farlo ed abbiamo investito quasi tutto in due costumi da caccia alla volpe professionali, è stato fantastico.

La dinamica di gioco è evoluta fino a diventare un gioco divertente e addirittura sicuro!

E siamo stati anche premiati, la sera del gioco, quasi come una apparizione, una volpe vera rossa e con una coda incredibile, ha attraversato la piazza principale di Cracovia, quasi a salutarci, quasi a farsi gioco di noi.

Credits

The Getaway.
Un gioco di caccia alla volpe in bicicletta.
Un progetto Urban Games Factory.