Coincidenze

Un’ intima esperienza di fine anno.

Ah..le fredde serate di fine anno.
Sono serate in cui viene quasi voglia di guardare la città dall’alto, volarci sopra e guardare in prospettiva le nostre vite, le luci delle case da fuori, l’anno che è passato con un po’ di distacco.
Così, al freddo, guardando all’insù è nata l’idea, perché non facciamo un gioco sui tetti di Milano? Questa è una città che è molto difficile vedere dall’alto, ci sono giuste due colline e i grattacieli sono ancora inaccessibili, chissà forse troviamo un po’ di pazzi che aprono le loro case e ci fanno usare i loro terrazzi!

Quando cerchiamo dei pazzi, di solito li troviamo: sono i nostri giocatori!

Abbiamo quindi iniziato la ricerca dei tetti e terrazzi, con una delle nostre newsletter abbiamo trovato cinque amici che hanno accettato il nostro invito, aprire per una sera la loro casa ed il loro terrazzo a dei perfetti sconosciuti. Cinquanta perfetti sconosciuti. Coincidenze quindi è stato questo, una serata intima in cui persone diverse si sono sedute attorno al tavolo e si sono conosciute, raccontandosi storie, giocando, bevendo e risolvendo enigmi.

Coincidenze non avrebbe mai visto la luce senza l’aiuto di Non Riservato e ShareRadio.

NonRiservato è una associazione, di cui siamo facciamo orgogliosamente parte, che raccoglie e mette in rete le associazioni milanesi che si occupano di Spazio Pubblico, tra queste c’è anche ShareRadio, un’associazione che ha una radio di quartiere e con cui dividiamo le scrivanie.
Gli ingredienti quindi c’erano tutti, una fredda notte di fine anno, una radio che mandava messaggi ed istruzioni, cinquanta sconosciuti ed una location segreta da raggiungere.

Mancava solo una cosa, un pacco gigante ad attendere i nostri giocatori.

In ogni casa infatti avevamo preparato un pacco da aprire seguendo le istruzioni della Radio, un pacco fatto di altri piccoli pacchi contenenti le attività da svolgere, i giochi e gli enigmi, e poi l’ultima sfida, un anagramma che avrebbe svelato l’indirizzo da raggiungere per la parte finale della serata.
I feedback che abbiamo ricevuto sono stati incredibili, tutti si sono divertiti, sono pronti ad offrire i propri appartamenti e non vedono l’ora che arrivi il secondo episodio di Coincidenze…ci stiamo lavorando!

Credits

Coincidenze, una esperienza intima di fine anno.
Una progetto Non Riservato, prodotto da Urban Games Factory in collaborazione con ShareRadio.
Da un idea di Urban Games Factory + O.S. + Non Riservato.
Con il contributo di Fondazione Cariplo.
Si ringraziano i nostri ospiti: F., A., C., P., T.