The Getaway

[vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458750144019{padding-top: 0px !important;background-color: #ffffff !important;}"][vc_column][vc_column_text] The Getaway [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458750150027{padding-bottom: 0px !important;background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Un gioco di caccia alla volpe in bicicletta [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Le idee migliori vengono spesso in primavera, specie se ci interessiamo di spazi pubblici, nelle serate di Maggio viene quasi naturale fermarsi a pensare a come divertirsi nei nostri quartieri. The Getaway nacque così, durante un giro nel quartiere di Bicocca, in zona Nord di Milano, un playground perfetto per esperienze notturne quando l'università si svuota e diventa una cattedrale buia e silenziosa. [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3217" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3218" img_size="full"][vc_empty_space height="31"][vc_single_image image="3219" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458741887784{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Il primo playtest fatto fu molto divertente, nessun ferito, una gomma forata ed un paio di fumogeni profumati a colorare la serata. [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] La dinamica di gioco era semplice, una volpe, ovvero una bici con una coda attaccata al seggiolino, entra nella zona di caccia con alcuni...

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A|Maze

[vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458749999287{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column][vc_column_text] A|Maze [/vc_column_text][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image="3240" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458744651829{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Un videogioco nel mondo reale [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Matera è una città magnifica per i turisti, i Sassi (Barese e Caveoso) sono patrimonio culturale dell’Umanità e, per chi li visita per la prima volta, sono un’esperienza mistica, sembra di passeggiare all’interno di un presepe a dimensione naturale. Quello che la maggior parte dei turisti o dei visitatori non sa che Matera è divisa da una profonda cicatrice: per molto abitanti, in particolare le generazioni più vecchie, i Sassi sono sempre stati un luogo da evitare, "una vergogna nazionale", citando la frase di Togliatti che diede il via alla deportazione dai Sassi degli anni ’50 promossa da De Gasperi. [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3243" img_size="full"][vc_empty_space height="31"][vc_single_image image="3242" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3241" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458744668107{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] La città è quindi divisa in due, da un parte i Sassi, poco...

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Viaggio al termine della notte – Milano

[vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458749845859{padding-top: 100px !important;padding-bottom: 40px !important;background-color: #ffffff !important;}"][vc_column][vc_column_text][qodef_custom_font content_custom_font="Viaggio al termine" custom_font_tag="h2" font_family="" font_size="68" line_height="70" font_style="normal" text_align="center" font_weight="" color="" text_decoration="none" letter_spacing=""][/vc_column_text][vc_column_text][qodef_custom_font content_custom_font="della notte - Milano" custom_font_tag="h2" font_family="" font_size="68" line_height="70" font_style="normal" text_align="center" font_weight="" color="" text_decoration="none" letter_spacing=""][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458749521036{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Dalla California un guardie e ladri di dimensioni epiche [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Non è sempre facile poter conoscere i propri miti, ma quando se ne ha la possibilità a volte capita di trovare tanti tratti in comune, sono più le cose che ci uniscono che quelle che dividono. Nel 2009 i nostri miti erano 3: Sean, Sam e Ian ovvero i Playtime Antiboredom Society, un collettivo californiano di game-designer ed artisti, che proprio mentre iniziavamo a lavorare ai nostri primi concept, avevano già sviluppato format e piattaforme incredibili. [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3250" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3251" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="3/4"][vc_single_image image="3252" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="3253" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458743475571{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Proprio nel...

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Zona #6

[vc_row][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Zona #6 [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Un gioco di esplorazione e fuga a tema Apocalittico [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Codice Indaco è stata la produzione più importante che abbiamo realizzato come Urban Games Factory e la cosa straordinaria è stata la quantità di feedback ed apprezzamenti che abbiamo ricevuto, oltre alle critiche la maggior parte costruttive. Dopo le date di giugno 2015 abbiamo quindi deciso di sperimentare ancora, raccogliere tutti gli stimoli che ci erano arrivati ed immaginare qualcosa di nuovo che li unisse. [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image="3351" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] L’aspetto sociale di Codice Indaco era stata la cosa che era piaciuta di più [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Il gioco aveva abbassato barriere che normalmente si hanno, i giocatori si erano conosciuti, avevano interagito durante le prove, avevano gioito e passato una grande serata collettiva insieme. La location poi era stata apprezzata ma la troppa confusione non ne aveva fatto emergere le peculiarità e il fascino, un ex...

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Incognito

[vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458748749651{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Incognito [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458748727665{padding-bottom: 0px !important;background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Un gioco di esplorazione ed interazione per bambini veri o cresciuti. [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Il Salone del Mobile, la più importante kermesse del design in Italia, se non nel mondo. Era il 2012 quando Stefano Maffei ci invitò a pensare qualcosa che potesse raccontare il tema di Making Together, una mostra evento realizzata da Logotel, in zona Ventura Lambrate. Urban Games Factory in quegli anni non c’era ancora ed eravamo concentrati su CriticalCity Upload, e decidemmo di creare una versione di quel gioco istantanea, lo chiamammo CriticalCity Live. [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="3/4"][vc_single_image image="3292" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="3293" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1449145304962{padding-top: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Una telecamera montata su un caschetto, un orologio ed una busta con una missione segreta. [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Ingredienti semplici per una esperienza che si rivelò da subito un successo, anche per la...

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Follimpiadi

[vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458750144019{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column][vc_column_text] Follimpiadi [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458750150027{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Un pomeriggio di divertimento e follia sportiva [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Il 2016 sarà l’anno delle Olimpiadi a Rio de Janeiro, una città già stravolta dai Mondiali di due anni fa, che ora si trova a rivivere lo stress del grande evento. Ma lo spirito olimpico, che fine ha fatto? La competizione per la competizione esiste ancora? Anche gli sport meno importanti ormai hanno raggiunto una complessità tale che è molto difficile divertirsi per il gusto stesso di farlo. [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3467" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3481" img_size="full"][vc_empty_space height="31"][vc_single_image image="3486" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458741887784{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Noi siamo fortunati, siamo circondati da persone che vogliono divertirsi. [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] E così, grazie ad un bando di Non Riservato, parlando con Simone Abbottoni di Onalim, è nata l’idea delle Follimpiadi, un campionato mondiale di sport assurdi. Uno dei quali c’era già: la Slow Run, la corsa più lenta del...

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Coincidenze

[vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458748659179{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Coincidenze [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458748665186{padding-top: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Un’ intima esperienza di fine anno. [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Ah..le fredde serate di fine anno. Sono serate in cui viene quasi voglia di guardare la città dall’alto, volarci sopra e guardare in prospettiva le nostre vite, le luci delle case da fuori, l’anno che è passato con un po’ di distacco. Così, al freddo, guardando all'insù è nata l’idea, perché non facciamo un gioco sui tetti di Milano? Questa è una città che è molto difficile vedere dall’alto, ci sono giuste due colline e i grattacieli sono ancora inaccessibili, chissà forse troviamo un po’ di pazzi che aprono le loro case e ci fanno usare i loro terrazzi! [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="3/4"][vc_single_image image="3284" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="3290" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1449145304962{padding-top: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Quando cerchiamo dei pazzi, di solito li troviamo: sono i...

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Race the Future

[vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1458748873505{background-color: #ffffff !important;}"][vc_column][vc_column_text] Race the Future [/vc_column_text][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="3/4"][vc_single_image image="3229" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="3230" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1449145304962{padding-top: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Un gioco di parkour storytelling disegnato, sviluppato e costruito in 72 ore! [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] 72 Hour Urban Action è una realtà israeliana che organizza contest internazionali per architetti e designer: in 72 ore team di 10/12 persone devono conoscersi, disegnare e costruire un intervento nello spazio pubblico. Nel 2014 per la prima volta, grazie ad una collaborazione con Invisible Playground, è stata lanciata 72 Hours Urban Interactions, un concorso internazionale per installazioni giocose. [/vc_column_text][vc_empty_space height="40px"][/vc_column][vc_column width="1/6"][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3227" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][vc_column width="1/2"][vc_single_image image="3228" img_size="full"][vc_empty_space height="40"][/vc_column][/vc_row][vc_row content_width="grid" css=".vc_custom_1449145304962{padding-top: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;background-color: #ffffff !important;}"][vc_column width="1/6"][/vc_column][vc_column width="2/3"][vc_column_text] Era la nostra occasione per conoscere persone fantastiche e fare un bel viaggio! [/vc_column_text][vc_empty_space height="10px"][vc_column_text] Abbiamo applicato con un team stellare, insieme a noi di UGF c’era Anna Foresio, architetto specializzato in arredamenti d’interno su misura, Claudio Pesoli,...

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